SUCCO DI NONI

Il Noni è ritenuto una delle più grandi scoperte degli ultimi decenni nel campo delle cure naturali.

Il Noni è un frutto con benefiche proprietà farmacologiche, potente ed efficace, appartiene al genere dei nutraceutici (alimenti che prevengono e curano le patologie), in quanto ricco di fitonutrienti, antiossidanti, minerali e vitamine.

Le  popolazioni del Sud Pacifico ritengono il Noni la madre di tutte le piante e per oltre 2000 anni i Polinesiani ne hanno utilizzato il succo per nutrirsi e per creare rimedi efficaci contro le malattie, tanto da considerarla addirittura una pianta sacra. Il frutto del Noni è stato riconosciuto per secoli come un eccellente alimento, come ricostituente e utile nei periodi di carestia. I guaritori Hawaiani generalmente preparavano tonici a base di Noni per curare il diabete, dolori gastrointestinali (specialmente la diarrea infantile, la stitichezza ed i parassiti intestinali), indigestione, infiammazione cutanea, infezioni, afte, febbre, contusioni, distorsioni, punture, ustioni ed avvelenamenti, nonché come purgante.

La scoperta del Noni nel mondo occidentale avvenne casualmente ed estremamente di recente grazie ad un biochimico americano che portò uno di questi frutti negli Stati Uniti e che raccontò le numerose leggende polinesiane tessute attorno a questa fonte di eterna giovinezza. Nonostante l´iniziale scetticismo per questo succo dal sapore non troppo gradevole, i benefici e il miglioramento dello stato di salute generale dell'organismo già dopo brevi periodi di trattamento fece balzarle il Noni agli onori della cronaca.

Il Noni, molto in uso in Germania, Olanda, Australia, Stati Uniti e in tanti altri paesi, viene impiegato nelle cosiddette cure alternative ma non solo. Lo spettro d'azione del succo di Noni è davvero ampissimo e i risultati sono documentati da numerose testimonianze dirette e da studi autorevoli e approfonditi effettuati sulla pianta e sul frutto.

Il frutto presenta notevole asprezza ed un odore poco attraente ma costituisce la parte più preziosa della pianta, è un concentrato di molecole attive ad elevata azione benefica. Le principali molecole attive del Noni sono: aminoacidi, vitamine, oligoelementi, enzimi, minerali, alcaloidi benefici, co-fattori e steroli, oltre ad altre molecole bioattive dotate di un’azione metabolica.

Il Noni inoltre contiene un principio attivo, la proxeronina, utile alla produzione di un enzima, la xeronina, sostanza determinante nell’attivazione degli enzime e nel corretto funzionamento di alcune specifiche proteine in grado di regolare tiroide, timo e sistema immunitario. La xeronina è prodotta fisiologicamente dal nostro organismo, ma con l'età o a seguito di traumi, malattie e stress la sua produzione diminuisce, spesso anche azzerandosi. La xeronina è fondamentale nei processi di sintesi delle proteine, del metabolismo in generale e del rinnovamento cellulare; è dotata di attività stimolatoria sul rilascio di endorfine e conseguentemente in grado di conferire una sensazione di benessere.

La vera ricchezza del Noni sta nell’azione sinergica di tutti i suoi componenti che agiscono con i nutrienti apportati dal succo (carboidrati, vitamine e sali minerali), amplificando gli effetti positivi sul nostro organismo.

ALCUNE INDICAZIONI DEL SUCCO DI NONI

DIGESTIONE E BIODISPONIBILITA’ DEI NUTRIENTI

Età, stress e patologie metaboliche determinano problemi metabolici e un crollo dei sistemi di depurazione dell'organismo. Il succo di noni ottimizza il metabolismo cellulare: facilitando il passaggio dei nutrienti, migliorando notevolmente la digestione e la biodisponibilità dei stessi.

PROTEZIONE DAI RADICALI LIBERI

L'assunzione regolare del succo puro di Noni (100%) rallenta i danni dell'ossidazione cellulare provocata dai radicali liberi.

RAFFORZAMENTO DEL SISTEMA IMMUNITARIO

In risposta all'azione di agenti esterni patogeni, i polisaccaridi, presenti nel succo del Noni, stimolano l'organismo alla produzione di linfociti (principali costituenti del sistema immunitario). La Xeronina, stimola anche la produzione delle cellule T, agendo direttamente a livello immunitario. Aumentando il numero di linfociti T, si riduce il rischio di patologie e malattie infettive, incrementando notevolmente le funzioni immunitarie.

AZIONE ANTISTRESS

La proxeronina, stimolando l'attività dell'epifisi e la biosintesi della melatonina, risulta particolarmente utile in caso di stanchezza, stress e stati depressivi, migliorando l’umore  regolando inoltre il ciclo veglia/sonno.

AZIONE ANTIDOLORIFICA E ANTINFIAMMATORIA

Il succo di Noni svolge un importante azione antidolorifica e anti-infiammatoria  in virtù delle sue molecole attive che riducono l'infiammazione e diminuiscono la sensazione di dolore (nel caso di artriti).: non a caso la pianta del noni era conoscita anche come “albero che uccide i dolori” o “albero del mal di testa”. La Xeronina, agisce indirettamente stimolando la produzione di endorfine dotate di potenti effetti antidolorifici (il Noni ha dimostrato possedere un effetto analgesico pari a circa il 75% dell'effetto analgesico del solfato di morfina senza però il minimo effetto collaterale). La supplementazione quotidiana del succo di Noni puro al 100% è indicata quindi anche nei casi di: tendiniti, artriti, borsiti e persino come antistaminico soprattutto nel periodo primaverile (allergie comuni).

IL NONI E LO SPORT

Il succo di Noni promuove l'ossigenazione cellulare favorendo gli sport aerobici (corsa, maratona, triathlon, ciclismo) e grazie all'effetto stimolante ed energizzante della Xeronina (analogo a quello della caffeina), il succo puro del Noni diminuisce il senso di fatica permettendo performance più lunghe.
Grazie all'azione della Proxeronina (promotore della Xeronina), viene promosso un'ottimale azione fisiologica cellulare che promuove la crescita e la definizione muscolare.
Protegge dai radicali liberi generati da performance sportive frequenti e ad elevata intensità, portano ad un danneggiamento cellulare (fibre muscolari incluse) che favorisce l'anabolismo muscolare. Un'opportuna integrazione con succo di Noni contrasta attivamente i danni dell'ossidazione cellulare, velocizzando notevolmente il recupero atletico. Non contenendo sostanze dopanti può essere assunto anche da atleti professionisti.

EFFETTO ENERGIZZANTE

Grazie alla presenza di polisaccaridi e molecole energetiche a rapido assorbimento (fruttosio e glucosio) il Noni esercita un effetto pro-energetico di particolare effetto non solo nella pratica sportiva ma anche durante la giornata lavorativa o di studio.

BELLEZZA ED AZIONE ANTI-AGE

Il succo puro del Noni è in grado di rendere la pelle più elastica e lucente grazie ai suoi componenti Anti-age: Proxeronina, Vitamina C e selenio. Il Noni agisce positivamente sull'epidermide tanto da essere efficace anche nel trattamento delle ustioni, scottature ed arrossamenti.

La Buona Terra di Giulia & Dina via Mazzini 21/f 23100 Sondrio info@labuonaterra.eu