IL SUCCO DI MELA CONCENTRATO

La mela è un frutto simbolo. Simbolo di salute, pensate al modo di dire “una mela al giorno toglie il medico di torno”, oppure a come vengono ricollegate le gote rosse indice di buona salute alla mela...ma è anche legata al peccato...pensate ad Adamo ed Eva, alla mela avvelenata di Biancaneve...alla tecnologia...pensate al simbolo della Apple...ma è anche simbolo di una società “ultramoderna” come quella americana dove troviamo “la grande mela”...

Insomma la mela dentro di noi è collegata a tutto questo!

Attraverso questi simboli ed attraverso il cibo, la mela entra quotidianamente nella nostra alimentazione sotto forma di frutto, è il primo alimento che pensiamo di dare al bambino durante lo svezzamento sotto forma di succo o solo grattugiata.

La mela è il frutto che più frequentemente troviamo sulle nostre tavole anche perché l'Italia è il maggior produttore di mele d'Europa ed ai primi posti nel mondo. La produzione di mele è concentrata per il 60% in Trentino Alto Adige. Nonostante la grossa produzione, l'uso del succo di mela e soprattutto del succo concentrato di mela non è molto diffuso nel nostro paese. L'utilizzo del succo concentrato di mela si è iniziato a diffondere attraverso i negozi di prodotti biologici inizialmente soprattutto per la disponibilità di prodotti provenienti dalla Germania dove questo prodotto è invece molto utilizzato.

 

Come viene prodotto

I succhi di mela possono essere prodotti in casa attraverso la centrifugazione, la spremitura del frutto intero o la cottura; i succhi crudi possono essere conservati al massimo per un'ora prima che inizino a imbrunire. In alternativa il succo di mela può essere acquistato già pronto sia limpido, ovvero privato di fibre e proteine attraverso un processo di filtraggio, ma anche ancora torbido. La conservazione viene garantita attraverso un blando trattamento termico che rende inattivi gli enzimi che portano all'imbrunimento del succo.

Tra la vasta gamma di succhi di mela in commercio troviamo anche un prodotto particolare: il succo concentrato di mela.

Questo succo particolare è prodotto partendo dal succo limpido che viene poi concentrato facendo evaporare l'acqua attraverso uno bollitura prolungata in condizioni normali oppure utilizzando la tecnologia del sottovuoto che permette di concentrare il succo a basse temperature. Questa tecnologia offre il grande vantaggio di mantener inalterate la maggior parte delle caratteristiche del succo compreso il sapore che rimane più fruttato e meno caramellato.

Il succo concentrato si può conservare anche a temperatura ambiente per alcuni mesi dopo l'apertura della bottiglia.

Tutti i vantaggi del succo concentrato di mela

Il succo concentrato di mela ha un gusto rotondo e molto aromatico e questa caratteristica ne limita l'ambito di utilizzo in cucina come sostituto del terribile zucchero bianco, ma le sue caratteristiche nutrizionali, il basso contenuto calorico e il basso carico glicemico dovuto alla presenza prevalente del fruttosio come zucchero (pensate che il miele ha mediamente un carico glicemico di 50!) rende consigliabile il suo utilizzo laddove possibile, in sostituzione o alternativa a miele e malto.

L'elevata concentrazione di minerali lo rende adatto per preparare, insieme al succo di limone bevande idratanti, da utilizzare come semplici dissetanti durante l'estate, come idratanti in caso di vomito o diarrea, oppure durante l'attività fisica. Ottimo anche in chi soffre di ipotensione.

Nell'alimentazione dei bambini (ma anche degli adulti!) può essere utilizzato per dolcificare yogurt, macedonie, succhi di altri frutti, come ad esempio il mirtillo, infusi di frutti misti e karkadè, riuscendo con il suo aroma ad esaltare il sapore degli altri ingredienti senza sovrastare e senza abituare, soprattutto i bambini, ad un sapore eccessivamente dolce.

Con il succo di mela concentrato si possono anche dolcificare le marmellate, per evitare l'aggiunta di zucchero, ottenendo un prodotto comunque più dolce di quello che il solo frutto lavorato riuscirebbe a darvi.

La Buona Terra di Giulia & Dina via Mazzini 21-f Sondrio info@labuonaterra.eu