DIGERIRE PER DIMAGRIRE

Immagine: 

I condimenti che favoriscono la digestione e che aiutano a dimagrire: questi condimenti sono molto importanti nei casi di sovrappeso e di sovralimentazione. Spesso i problemi di sovrappeso sono dovuti a inefficienza dell’apparato digerente che non è in grado di assorbire le sostanze nutritive dai cibi, provocando in questo modo un continuo desiderio di cibi grassi, proteine e carboidrati concentrati come lo zucchero bianco. Questo programma è basato sull’uso di alimenti semplici e integrali che apportano la giusta dose di sostanze nutritive e un effetto energetico, favorendo la digestione e l’assimilazione ed evitando l’appetito insaziabile di chi è in sovrappeso o di chi non riesce a seguire un regime dietetico. Questi condimenti che favoriscono la digestione sono soprattutto alimenti fermentati che stimolano la produzione degli enzimi digestivi e la funzionalità epatica; in più hanno un alto contenuto di minerali che aiutano a mantenere in equilibrio il Ph del tratto digestivo e quello generale dell’organismo. Come la maggior parte degli alimenti salutari, questi condimenti sono utili per l’intero organismo e non devono essere considerati solo come un rimedio per la digestione difficile.

Essi comprendono:

La salsa di soia e il miso di alta qualità sono condimenti a base di fagioli di soia, che favoriscono la digestione e rendono alcalino il pH dell’organismo oltre a fornire preziose sostanze anti-cancro e acidi grassi protettivi delle arterie. La salsa di soia di alta qualità è conosciuta anche come shoyu o tamari. Lo shoyu viene preparato con soia e frumento, ha un gusto più delicato ed è meno costoso, mentre il tamari non contiene frumento ed è quindi adatto a chi è intollerante al glutine. Il miso è un prodotto giapponese utilizzato nelle zuppe e nelle salse ed è simile alla salsa di soia. Per un uso regolare e per dimagrire il più adatto è il miso d’orzo. Questi prodotti sono ricchi di sale quindi vanno usato con moderazione.

•Un’altra categoria di condimenti comprende quelli da utilizzare a tavola in sostituzione del sale e dell’olio a crudo. Essi comprendono le alghe in polvere o con semi di sesamo, il gomasio ( sale e semi di sesamo pestati) e lo shiso (perilla frutescens, un’erba aromatica ricca di sali minerali) in polvere. Questi condimenti rafforzano l’intestino e rendono alcalino l’intero organismo, oltre a favorire un quantitativo equilibrato di minerali che permettono un’adeguata assimilazione e fissazione del calcio.

info@labuonaterra.eu