LE MIRACOLOSE BACCHE DI GOJI

Il Goji (nome latino: Lycium barbarum) è un arbusto che cresce principalmente in Cina. La pianta del Goji può raggiungere un’altezza sino a tre metri e produce piccole bacche di colore rosso intenso e dalla forma ellissoidale.
Le bacche di Goji, note anche come bacche tibetane, possiedono delle proprietà quasi “miracolose” in virtù della sensazione di benessere che sono in grado di apportare a chi le consuma. Effetti benefici documentati negli ultimi decenni da studi scientifici a livello internazionale. Le bacche di Goji, insieme ad una corretta alimentazione, uno stile di vita sano ed attività fisica, possono apportare numerosi benefici tra i quali:

- avere effetti antiossidanti
- aumentare i livelli di energia, ridurre il senso di fatica, migliorare la ripresa dopo uno sforzo,
- aumentare il benessere psicologico
- avere proprietà antinfiammatorie
- stimolare il sistema immunitario
- migliorare la funzionalità intestinale
- migliorare il sonno
- migliorare la memoria
- agire contro le allergie
- regolarizzare i livelli del zucchero nel sangue
- stimolare il metabolismo
- ridurre i livelli di colesterolo ematico
- avere effetti benefici sulla vista
- proteggere la pelle dagli effetti dannosi dei raggi UV
- avere azione preventiva nella degenerazione cellulare.

Le analisi compiute hanno dimostrato che le bacche di Goji sono particolarmente ricche di beta-carotene, vitamina C, B1 e B2 nonché di minerali, aminoacidi e sostanze dalle specifiche proprietà anti-invecchiamento e antiossidanti, che aiutano l’organismo a combattere con efficacia i radicali liberi.
Le bacche di Goji contengono molti altri elementi:

1. Potassio, che aiuta a controllare il ritmo cardiaco ed è importante per il sistema nervoso, per la muscolatura e per la normalizzazione dello zucchero nel sangue,
2. Proteine che costituiscono le basi del materiale di costruzione delle cellule,
3. Aminoacidi, i mattoni delle proteine stesse,
4. Vitamine del gruppo B, costituiscono un ruolo essenziale al normale funzionamento del sistema nervoso e del tono muscolare dell’area gastrointestinale; sono fondamentali per i corretti processi di funzionamento della cute e dei capelli, ma anche per la bocca e gli occhi, e per il corretto funzionamento del fegato, ma soprattutto convertono i carboidrati in glucosio, utilizzato dall’organismo per produrre energia; sono fondamentali per il metabolismo dei grassi e delle proteine,
5. Vitamina E, potente antiossidante,
6. Zinco la cui carenza condiziona pesantemente la crescita corporea e l’aumento di peso,
7. Acido Linoleico (test di laboratorio hanno mostrato una potente proprietà antiossidante, benefici sul sistema immunitario e proprietà di stimolazione della massa magra e di riduzione di quella grassa).

La Buona Terra di Giulia & Dina Sondrio tel. 0342/050519 info@labuonaterra.eu  www.labuonaterra.eu