La Macrobiotica

Il termine Macrobiotica deriva da due radici greche: makro che significa "grande" o "lungo" e bios che significa "vita".
Letteralmente il significato di Macrobiotica è dunque "lunga vita" o, meglio ancora, "grande vita".
Il termine esprime bene la volontà di vivere una vita grande, vissuta pienamente in tutti gli aspetti che l'uomo può sviluppare perchè insiti nella sua stessa umanità.
Il termine "macrobiotica" viene attribuito al medico greco Ippocrate, padre della medicina occidentale, ma nell'epoca moderna esso è stato proposto dal filosofo giapponese George Ohsawa che ha pubblicato numerosi libri cercando una fusione tra le medicine e le tradizioni occidentali ed orientali.
Tra i suoi numerosi allievi si può affermare che Michio Kushi sviluppò maggiormente (e ancora sta sviluppando) la macrobiotica, pubblicando anch'egli numerose opere in molte lingue ed in molti paesi del mondo, ed ispirando la nascita di molti centri per la diffusione della macrobiotica.
Durante gli ultimi tre decenni del XX secolo la Macrobiotica è stata il catalizzatore di numerosi cambiamenti nell'alimentazione e nello stile di vita che ora stanno avendo una grande diffusione.

Principio di base
La Macrobiotica è l'arte e la scienza della salute e longevità attraverso lo studio e la comprensione della relazione ed interazione tra l'uomo, la sua alimentazione, lo stile di vita che conduce e l'ambiente in cui vive.
Siccome ciò che noi scegliamo di mangiare e lo stile di vita che noi conduciamo sono i fattori ambientali che principalmente influenzano la nostra salute ed il nostro stato di benessere, la macrobiotica enfatizza l'importanza di una dieta appropriata e di uno stile di vita adeguato.

Il principio dello Yin e dello Yang
Yin e Yang sono due termini orientali molto antichi, essi hanno la loro origine nella filosofia taoista cinese e rappresentano la comprensione di come tutte le cose funzionano. Yin e Yang sono opposti e complementari tra di loro, ma nulla è completamente yin o completamente yang. Uno stesso soggetto o fenomeno può essere yin sotto un certo aspetto e yang sotto un altro, inoltre continuamente l'energia si trasforma da yin a yang e viceversa.
Yin è la forza di espansione, che va verso l'alto e verso l'esterno.
Yang è la forza di contrazione, che va verso il basso e verso l'interno.
La macrobiotica focalizza la dinamica yin-yang nella vita e nell'alimentazione di tutti i giorni con l'intento di utilizzare questo principio per creare un'armonia ed un equilibrio nella propria alimentazione e benessere psico-fisico.
Da qui nasce la classificazione degli alimenti dal più yin al più yang.
Di conseguenza è più facile ottenere un equilibrio nella propria alimentazione utilizzando cibi che non siano ne troppo yin ne troppo yang.